Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01

MODELLO ORGANIZZATIVO
D.LGS. 231/01

PERCHÉ DOTARSI DEL MODELLO DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE D.LGS. 231?

Il D.Lgs. 231/01 istituisce la responsabilità amministrativa dell’Organizzazione per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Organizzazione stessa. Il Decreto coinvolge tutte le Società di capitali e di persone, le Associazioni anche prive di personalità Giuridica e gli Enti pubblici economici.

L’Organizzazione può essere esonerata dalla responsabilità amministrativa, qualora dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato Modelli Organizzativi a prova di frode e idonei a prevenire un reato specifico.

hai bisogno di un aiuto professionale per la tua azienda?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze

QUALI SONO I VANTAGGI DERIVANTI DAL DOTARSI DEL MODELLO ORGANIZZATIVO D.LGS. 231?


• Miglioramento del Rating di Legalità. Questo viene attribuito dall’AGCM su domanda dell’Azienda interessata e prevede l’attribuzione di un numero di “stelle” variabili da 1 a 3 in funzione della presenza di specifici requisiti, tra cui anche l’adozione di un Modello Organizzativo;
• Trasparenza verso gli stakeholders
• Minimizzare il rischio di incorrere in sanzioni tali da mettere in seria difficoltà tutta l’organizzazione aziendale, specialmente in ambito di salute e sicurezza ed ambientale;
• Minimizzare il rischio che gli Amministratori che non abbiano adottato un Modello Organizzativo possano essere oggetto di azione sociale di responsabilità ex Art. 2393 C.C. da parte dei soci danneggiati a seguito di una sanzione per responsabilità amministrativa di cui al D.Lgs 231/01, in quanto nell’ambito del loro operato avrebbero dovuto tener conto di tale normativa e dotare l’organizzazione dello strumento di protezione: il Modello 231/01.

perché scegliere isocom srl

Disponibili

Da sempre consulenti in prima linea, ciò che ci distingue è la capacità, maturata sul campo, di offrire un’assistenza mirata e concreta, sempre in linea con le esigenze e direttive dei clienti.

Qualificati

Il team di esperti di Isocom opera da trent’anni nel settore delle management consulting, l’esperienza sviluppata e lo sviluppo interno continuo ci garantisce un ampliamento costante delle nostre competenze al servizio dei clienti.

Competenti

Il team di esperti di Isocom ha sviluppato procedure che aiutano ogni anno centinaia di PMI e aziende ad ottenere le certificazioni necessarie. Siamo in grado di ottimizzare le tempistiche dell’iter di rilascio, evitando così numerosi step che non sono utili per aziende non particolarmente complesse o per attività non applicabili alla vostra realtà imprenditoriale.

la consulenza ISOCOM

ISOCOM SRL presente da 30 anni nell’ambito della consulenza, ha le conoscenze tecniche e giuridiche per affiancare e preparare alla definizione Modello Organizzativo D.LGS. 231 per piccola/media/grande azienda. Il modello adottato procede secondo le seguenti modalità:
• Valutazione preliminare sull’opportunità di adozione del Modello;
• Definizione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo;
• Predisposizione del Codice Etico e Comportamentale aziendale;
• Stesura dei protocolli di prevenzione e procedure Aziendali conformi ai principi del Modello in essere;
• Individuazione e definizione del Sistema Sanzionatorio da adottare nei confronti di chi non rispetta le regole definite;
• Istituzione dell’Organismo di Vigilanza (OdV);
• Formazione ed Informazione del personale in merito alle misure adottate per prevenire la commissione di reati presupposto.

Obiettivo di ISOCOM è quello di condurre l’azienda alla realizzazione e all’adozione del Modello Organizzativo D.LGS. 231 definendo le condizioni necessarie per l'esonero di responsabilità.
contattaci

contattaci 
subito!

Vi risponderemo al più presto.