Certificazione PDR 125:2022

Certificazione PARITà DI GENERE
PDR 125:2022

PERCHé CERTIFICARSI IN AMBITO DELLA PARITA’ DI GENERE?

La PdR UNI 125:2022, introdotta dal PNRR, definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi prevede l’adozione di specifici KPI inerenti le politiche di parità di genere nelle Organizzazioni che permettano la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere.

La certificazione è finalizzata ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro al fine di ridurre il divario di genere in relazione:

  • alle opportunità di carriera;
  • ai livelli retributivi a parità di mansione;
  • alle politiche per la gestione delle differenze di genere;
  • alla tutela della maternità.

hai bisogno di un aiuto professionale per la tua azienda?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze

QUALI SONO I VANTAGGI DERIVANTI DALLA CERTIFICAZIONE SULLA GESTIONE DELLA PARITA’ DI GENERE?

Gli aspetti principali dello schema di riferimento per la Certificazione della Parità di Genere sono:

• Rafforzare l’immagine e reputazione aziendali;
• Sviluppare un modello di business incentrato sull'inclusività;
• Sgravio contributivo fino a 50mila euro all’anno per le aziende private in possesso della certificazione di pari opportunità; 
• Punteggio premiale per la concessione di aiuti di stato e/o finanziamenti pubblici in genere;
• Miglior posizionamento in graduatoria all’interno di bandi di gara per l’acquisizione di servizi e forniture
• Riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione alle gare pubbliche (art. 93, comma 7, del d.lgs. n. 50/2016, modificato dall’art. 34, comma 1, DL 36/2022);

COSA FARE PER CERTIFICARSI?

Per portare a certificazione la propria azienda bisogna perseguire le seguenti attività:

  • Identificazione delle performance legate alle seguenti Aree di intervento: 1. Cultura e strategia (5.2) 2. Governance (5.3) 3. Processi HR (5.4) 4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda (5.5) 5. Equità remunerativa per genere (5.6) 6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro (5.7)
  • Monitoraggio dei kpi relativi alle aree di intervento sopra indicate;
  • Assicurazione della disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie a supportare l’attuazione e il monitoraggio del piano strategico.

perché scegliere isocom srl

Disponibili

Da sempre consulenti in prima linea, ciò che ci distingue è la capacità, maturata sul campo, di offrire un’assistenza mirata e concreta, sempre in linea con le esigenze e direttive dei clienti.

Qualificati

Il team di esperti di Isocom opera da trent’anni nel settore delle management consulting, l’esperienza sviluppata e lo sviluppo interno continuo ci garantisce un ampliamento costante delle nostre competenze al servizio dei clienti.

Competenti

Il team di esperti di Isocom ha sviluppato procedure che aiutano ogni anno centinaia di PMI e aziende ad ottenere le certificazioni necessarie. Siamo in grado di ottimizzare le tempistiche dell’iter di rilascio, evitando così numerosi step che non sono utili per aziende non particolarmente complesse o per attività non applicabili alla vostra realtà imprenditoriale.

la consulenza ISOCOM

ISOCOM SRL presente da 30 anni nell’ambito della consulenza, ha le conoscenze tecniche e giuridiche per affiancare e preparare alla certificazione UNI PdR 125:2022 per piccola/media/grande azienda. La gestione della parità di genere avviene principalmente attraverso: 

Politiche di parità di genere: principi e indicazioni guida che definiscono l’impegno. dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile;
Pianificazione: definizione di un piano strategico;
Attuazione e monitoraggio: messa in atto del piano strategico e monitoraggio dello stesso 
Sistema di gestione: redazione Manuale, Procedure, Informazioni Documentate, monitoraggio indicatori, comunicazione interna ed esterna, audit interni, gestione delle non-conformità;
Assistenza durante l'Audit dell'Ente di Certificazione.
contattaci

contattaci 
subito!

Vi risponderemo al più presto.