Certificazione ISO 22716:2007

Certificazione pratiche di buona fabbricazione
ISO 22716:2007

PERCHé CERTIFICARSI IN AMBITO PRATICHE DI BUONA FABBRICAZIONE (GMP)?

La certificazione ISO 22716 rappresenta uno strumento in grado di dimostrare al mercato che l’azienda opera in accordo alle buone pratiche di fabbricazione (GMP – Good Manufacturing Practices), richieste dal Reg. 1223/2009 in vigore dal 2013, il cui obiettivo è definire i requisiti che ogni prodotto cosmetico deve rispettare per garantire un elevato livello di tutela della salute umana per rispondere completamente alle aspettative di sicurezza dei consumatori.

Le Pratiche di Buona Fabbricazione consistono in un insieme di istruzioni pratiche, regole operative e linee guida organizzative specificamente rivolto alla regolamentazione dei fattori umani, tecnici e amministrativi che possono influire sulla qualità del prodotto.

hai bisogno di un aiuto professionale per la tua azienda?

Contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze

QUALI SONO I VANTAGGI DERIVANTI DALLA CERTIFICAZIONE DI PRATICHE DI BUONA FABBRICAZIONE ?


• Verificare la conformità del proprio Sistema di Gestione ai nuovi requisiti
• Preparare e facilitare le ispezioni di legge da parte delle Autorità Sanitarie
• Dimostrare ai portatori di interesse (dettaglianti, rivenditori, importatori...) che l'Organizzazione e la produzione sono conformi alle Pratiche di Buona Fabbricazione
• Ottenere la fiducia del Consumatore
• Assicurare l'accesso a tutti i mercati europei e mondiali
• Migliorare l'efficienza operativa e l'immagine dell'Azienda attraverso la promozione dei prodotti cosmetici sicuri per il consumatore

COSA FARE PER CERTIFICARSI?

Per portare a certificazione la propria azienda bisogna perseguire le seguenti attività:

  • Individuare tutti i rischi connessi alle attività, compreso il rischio in ambito della sicurezza nell’uso dei prodotti cosmetici realizzati;
  • Utilizzare una metodologia logica e obiettiva per classificare tali rischi per ordine della loro importanza;
  • Orientare le pratiche di buona fabbricazione per seguire il miglioramento nonché per ridurre al minimo tali rischi.

perché scegliere isocom srl

Disponibili

Da sempre consulenti in prima linea, ciò che ci distingue è la capacità, maturata sul campo, di offrire un’assistenza mirata e concreta, sempre in linea con le esigenze e direttive dei clienti.

Qualificati

Il team di esperti di Isocom opera da trent’anni nel settore delle management consulting, l’esperienza sviluppata e lo sviluppo interno continuo ci garantisce un ampliamento costante delle nostre competenze al servizio dei clienti.

Competenti

Il team di esperti di Isocom ha sviluppato procedure che aiutano ogni anno centinaia di PMI e aziende ad ottenere le certificazioni necessarie. Siamo in grado di ottimizzare le tempistiche dell’iter di rilascio, evitando così numerosi step che non sono utili per aziende non particolarmente complesse o per attività non applicabili alla vostra realtà imprenditoriale.

la consulenza ISOCOM

ISOCOM SRL presente da 30 anni nell’ambito della consulenza, ha le conoscenze tecniche e giuridiche per affiancare e preparare alla certificazione ISO 22716 per piccola/media/grande azienda. Il modello adottato procede secondo le seguenti modalità:
• Analisi del Contesto e Valutazione del Rischio Aziendale
• Predisposizione delle procedure (documenti che dettagliano processi, regole e strumenti)
• Preparazione del manuale (documento unico di sintesi del sistema)
• Assistenza, in fase di applicazione, e formazione delle diverse funzioni aziendali
• Verifiche ispettive interne (simulazione della visita dell’ente di certificazione)
• Risoluzione problematiche emerse durante le verifiche ispettive interne
• Assistenza nella conduzione del riesame della direzione ed assistenza durante la certificazione e risoluzione delle non conformità rilevate.

Obiettivo di ISOCOM è quello di condurre l’azienda all’ottenimento della Certificazione del Sistema Gestione di buone pratiche di fabbricazione secondo la norma ISO 22716:2007 introducendo logiche di miglioramento continuo e strumenti in grado di garantire l’efficacia di risposta alle aspettative di sicurezza dei consumatori.
contattaci

contattaci 
subito!

Vi risponderemo al più presto.