Certificazione GESTIONE ANTI-CORRUZIONE
ISO 37001:2016
PERCHé CERTIFICARSI IN AMBITO DI GESTIONE ANTI-CORRUZIONE?
I Sistemi di Gestione Anti-Corruzione ISO 37001 si affiancano, supportano ed integrano in tal senso in Italia i meccanismi di prevenzione già adottati dalle organizzazioni, quali il Modello Organizzativo 231/2001 e/o nel caso delle Pubbliche Amministrazioni, i Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
Gli strumenti per raggiungere tali obiettivi sono:
Una chiara e definita Politica Anti-Corruzione espressione dell’Alta Direzione visibile all’interno ed all’esterno e vincolante nei rapporti con gli Stakeholders.
La Valutazione del rischio di Corruzione tenuto conto del contesto interno ed esterno dell’Organizzazione e la definizione di obiettivi per la prevenzione della corruzione e pianificazione per il loro raggiungimento: controlli finanziari, non finanziari, Due Diligence e procedure specifiche per la gestione di processi a rischio. Definizione di meccanismi che favoriscano o consentano alle persone di segnalare in buona fede atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi, o violazioni del sistema per la prevenzione della corruzione. Anche l’Anti-Bribery Management System ISO 37001:2016, come tutti i Sistemi di gestione, prevede necessariamente strumenti per la valutazione delle prestazioni ed il miglioramento continuo.
hai bisogno di un aiuto professionale per la tua azienda?
Contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze
QUALI SONO I VANTAGGI DERIVANTI DALLA CERTIFICAZIONE SULLA GESTIONE ANTI-CORRUZIONE?
• Benefici di Sistema (Unico linguaggio e standard di riferimento internazionale univoci; Integrabilità degli elementi con altri Sistemi di gestione ANNEX SL)
• Rafforzamento dei protocolli di controllo già esistenti per la prevenzione della corruzione attiva e passiva (PTPC e MOG 231)
• Rafforzamento dei protocolli di controllo 231 sulle Terze parti (Es. agent, distributori, spedizionieri, ecc.)
• Rafforzamento del Modello 231/01 e del PTPC in caso di necessità di esibire gli stessi per l’esonero della Responsabilità Amministrativa e per le responsabilità previste dalla Legge 190/2012
• Requisito premiale per avere il Rating di legalità ai sensi dell’AGCM e/o del Rating d’impresa ai sensi dell’Anac in caso di partecipazione a gare pubbliche
• Rafforzamento della Brand Reputation internazionale
• Prevenzione e contenimento dei costi, rischi e danni derivanti dal coinvolgimento in atti di corruzione
COSA FARE PER CERTIFICARSI?
Per portare a certificazione la propria azienda bisogna perseguire le seguenti attività:
- Identificazione dei processi a rischio di corruzione e valutazione del rischio residuo medesimo;
- Definizione della sequenza e dell’interazione tra i suddetti processi
- Definizione dei criteri e metodi per assicurarsi della efficace operatività e controllo dei processi
- Assicurazione della disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie a supportare l’attuazione e il monitoraggio dei processi
perché scegliere isocom srl
Disponibili
Da sempre consulenti in prima linea, ciò che ci distingue è la capacità, maturata sul campo, di offrire un’assistenza mirata e concreta, sempre in linea con le esigenze e direttive dei clienti.
Qualificati
Il team di esperti di Isocom opera da trent’anni nel settore delle management consulting, l’esperienza sviluppata e lo sviluppo interno continuo ci garantisce un ampliamento costante delle nostre competenze al servizio dei clienti.
Competenti
Il team di esperti di Isocom ha sviluppato procedure che aiutano ogni anno centinaia di PMI e aziende ad ottenere le certificazioni necessarie. Siamo in grado di ottimizzare le tempistiche dell’iter di rilascio, evitando così numerosi step che non sono utili per aziende non particolarmente complesse o per attività non applicabili alla vostra realtà imprenditoriale.