Certificazione SA 8000:2014
GESTIONE ETICA E RESPONSABILITà SOCIALE
PERCHé CERTIFICARSI IN AMBITO DI GESTIONE ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE?
I sistemi di Responsabilità Sociale secondo lo standard SA8000 sono uno strumento gestionale che le aziende adottano volontariamente per garantire che i loro prodotti o servizi sono realizzati nel rispetto dei lavoratori. La sua applicazione garantisce condizioni di lavoro eque e coerenti con i diritti umani.
Ottenere una certificazione secondo lo standard SA8000 vuol dire arricchire l’impresa e i suoi prodotti o servizi di quei valori intangibili che derivano dall’adozione di comportamenti socialmente responsabili.
hai bisogno di un aiuto professionale per la tua azienda?
Contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze
QUALI SONO I VANTAGGI DERIVANTI DALLA CERTIFICAZIONE SULLA RESPONSABILITà SOCIALE?
• Incremento della credibilità e dell'immagine aziendale sul mercato di riferimento
• Maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali
• Controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori
• Miglioramento del clima aziendale
• Miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili
• Accesso alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento
• Riduzione degli sprechi legati all’uso delle risorse
• Maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge
• Possibilità di entrare nei mercati esteri con una garanzia oggettiva di qualità dell’organizzazione
• Maggiore possibilità di aggiudicarsi le gare d’appalto nazionali ed internazionali
• Diminuzione delle fideiussioni in fase di appalto pubblico
• Maggiori possibilità di acquisire Clienti
• Miglioramento dell’immagine aziendale
• Monitoraggio e abbattimento dei costi
COSA FARE PER CERTIFICARSI?
Per portare a certificazione la propria azienda bisogna perseguire le seguenti attività:
- Gap Analysis e diagnosi della situazione corrente a fronte dello standard;
- Valutare la conformità dei processi ai requisiti del Sistema di Gestione Etica e Responsabilità Sociale;
- Definizione dei criteri e metodi per assicurarsi della efficace operatività e controllo dei processi;
- Assicurazione della disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie a supportare la attuazione e il monitoraggio dei processi;
- Attuazione delle azioni necessarie per il conseguimento dei risultati pianificati e il miglioramento continuativo.
perché scegliere isocom srl
Disponibili
Da sempre consulenti in prima linea, ciò che ci distingue è la capacità, maturata sul campo, di offrire un’assistenza mirata e concreta, sempre in linea con le esigenze e direttive dei clienti.
Qualificati
Il team di esperti di Isocom opera da trent’anni nel settore delle management consulting, l’esperienza sviluppata e lo sviluppo interno continuo ci garantisce un ampliamento costante delle nostre competenze al servizio dei clienti.
Competenti
Il team di esperti di Isocom ha sviluppato procedure che aiutano ogni anno centinaia di PMI e aziende ad ottenere le certificazioni necessarie. Siamo in grado di ottimizzare le tempistiche dell’iter di rilascio, evitando così numerosi step che non sono utili per aziende non particolarmente complesse o per attività non applicabili alla vostra realtà imprenditoriale.